Notizie

Fiat Ducato Electric, dal 2020 il primo furgone elettrico di FCA

Fiat ha svelato alcuni giorni fa in anteprima mondiale il Ducato Electric, il primo commerciale completamente a batteria del Gruppo che è anche l’unico zero emissioni finora annunciato dai 4 brand di FCA. Il Ducato Electric sarà in vendita a partire dal 2020, ma già dalla fine di quest’anno sarà in fase di sperimentazione e ordinabile.

Ducato Electric è disponibile in tutte le varianti di carrozzeria previste fino ad ora per Ducato a motore Diesel con volumetrie da 10 a 17 metri cubi e portate fino a 1.950 kg. Per quanto riguarda le prestazioni il motore ha un picco di potenza massima di 90 kW e la velocità massima è limitata a 100 km/h.

L’autonomia in ciclo NEDC è fissata fra i 220 e i 360 km a seconda del pacco batteria montato. La coppia è di 280 Nm subito tutta disponibile e, in caso di necessità, è possibile avere 100 km di ricarica in 30 minuti con un caricabatterie a corrente alternata e in un’ora se a corrente continua.

Ancora non esiste un listino ufficiale anche se come annunciato sarà difficile stabilire in futuro un prezzo preciso visto che ognuno potrà personalizzare il proprio ducato elettrico come già accade per il termico.

Condividi: