La startup Canoo Inc. ha presentato il pickup elettrico che diventa camper

Una startup di veicoli elettrici con sede in California, Canoo, ha rivelato un camioncino con un design “cab forward” che pone il conducente quasi direttamente sulle ruote anteriori.
Invece di un cofano, il camion Canoo ha una parte anteriore piatta come un furgone. Ciò consente più spazio per lo spazio del pianale di carico senza rendere il camion troppo grande nel complesso.

Il camion Canoo è lungo 4,6 metri, solo un po’ più lungo di una Toyota Corolla. È molto più corto del Tesla Cybertuck (che fa sedere più persone, però.) Il pianale di carico del Canoo ha anche un’estensione che può scorrere fuori, fornendo quasi un metro aggiuntivo di lunghezza.

Presentato durante l’evento online Virtual Media Day, organizzato da Motor Press Guild, la più grande associazione di giornalisti del Nord America, è ordinabile dal secondo trimestre del 2021 e in arrivo sul mercato entro il 2023, senza ancora averne annunciato il prezzo.

La forma del corpo dal naso camuso del camion Canoo è simile ad alcuni camion degli anni ’50 e ’60, come il pickup Corvair di General Motors, il camion Jeep Forward Control e il pickup Volkswagen Tipo 2, che era basato sul bus VW.

L’eliminazione del motore consente inoltre di avere più spazio di stivaggio all’interno del camion oltre al solo pianale di carico. Ad esempio, c’è spazio aggiuntivo nella parte anteriore sotto la cabina. La porta che si abbassa dalla parte anteriore del camion può essere utilizzata anche come tavolo da lavoro, allo stesso modo in cui le persone spesso usano i portelloni del pick-up.

Canoo si aspetta che il camion produca fino a 600 cavalli e 550 piedi di coppia da due motori elettrici, che è più di un Ford F-150 con motore V8. Il camion sarà in grado di guidare per oltre 320 chilometri, ha dichiarato la società.

Nel febbraio dello scorso anno, Canoo e Hyundai hanno annunciato piani per lo sviluppo congiunto di una piattaforma di ingegneria per veicoli elettrici da utilizzare sia sui veicoli Hyundai che su quelli Kia.

Canoo ha già svelato due furgoni, uno da lavoro e un altro da passeggeri “lifestyle”. I furgoni e il pick-up sono basati sulla piattaforma simile allo skateboard di Canoo che consente una varietà di formati carrozzeria.

La società è stata quotata in borsa alla fine dell’anno scorso attraverso una società di acquisizione e ora ha una capitalizzazione di mercato di $ 3,4 miliardi. Oltre al Tesla Cybertruck, il camion Canoo potrebbe anche affrontare la concorrenza di altre startup come Rivian, nonché di case automobilistiche tradizionali come Ford che prevede di realizzare un pick-up F-150 elettrico.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •