Zeekr 001, la cinese che ricarica 120km in 5 minuti

Geely a marzo ha annunciato piani per un nuovo marchio specializzato in veicoli elettrici premium. Chiamato Zeekr (Ji Ke in Cina), il marchio ha ora svelato il suo primo modello, una hot hatch chiamata semplicemente 001. Ha fatto il suo debutto mondiale all’Auto Shanghai 2021.

La 001, che sarà in vendita in Cina questo autunno, si basa sulla piattaforma EV modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) presentata da Geely lo scorso anno. La piattaforma flessibile verrà infine utilizzata dalla maggior parte dei marchi Geely.

zeekr 001 models

La 001 misura poco meno di 5 metri di lunghezza, larga 2 e alta 1,56 metri per un passo di oltre 3 metri e conta su un abbondante bagagliaio da 2144 litri. In veste da top di gamma racchiude un propulsore a doppio motore buono per 536 CV e 566 Nm di coppia, sufficiente per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e una velocità massima di oltre 200 km/h. La batteria più grande è un’unità da 110 kw/ora che dovrebbe fornire un’autonomia di circa 700 km. Altre specifiche includono un sistema elettrico da 800 volt, sospensioni pneumatiche e un display head-up.

Al di là della ragguardevole autonomia promessa da Zeekr, a colpire sono i 120 km percorribili con una ricarica di appena 5 minuti, tramite colonnine compatibili fino a 360 kW, informazione fornita dall’azienda anche se senza ulteriori dettagli tecnici. Un rapporto rilevante per richiamare l’attenzione di chi vorrebbe convertirsi all’elettrico, ma considera i tempi di ricarica uno dei principali scogli da superare.

zeekr 001 interior

Altri modelli di Zeekr seguiranno in rapida successione. Geely ha detto che ci sarà almeno un nuovo Zeekr lanciato ogni anno nei prossimi cinque anni. Zeekr non avrà nessuno stabilimento di proprietà, ma esternalizzerà la produzione a Geely, che sta entrando nel gioco della produzione a contratto. Come Lynk & Co., Zeekr opererà inizialmente in Cina, ma alla fine si espanderà nei mercati globali, inclusi potenzialmente gli Stati Uniti. Il prezzo per i veicoli inizierà intorno a 300.000 yuan (circa €38.000).

Per distinguersi, Zeekr si posizionerà come una società di tecnologia EV simile a Tesla. In quanto tale, svilupperà i propri sistemi di base come batterie e sistemi di gestione della batteria, nonché motori elettrici. Alla fine stabilirà anche la propria catena di valore. A differenza di altri marchi di Geely, Zeekr sarà interamente di proprietà di Geely e di entità correlate.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •