Notizie

Hyundai lancia la versione elettrica della berlina Grandeur degli anni ’80

I designer della casa automobilistica coreana Hyundai hanno costruito la Heritage Series Grandeur, una versione modernizzata completamente elettrica della sua berlina degli anni ’80. La casa automobilistica ha mantenuto la forma squadrata originale della Grandeur di prima generazione aggiungendo caratteristiche come fari e luci posteriori a LED in stile pixel. Per il modello, denominato Heritage Series Grandeur, sono stati sviluppati anche specchietti laterali ridisegnati, ruote coperte e rivestimento scorrevole.



All’interno, l’auto è stata sottoposta a un lussuoso restyling con rivestimenti in velluto bordeaux sulla parte anteriore dei sedili che ricordano gli interni dell’originale e pelle nappa ramata sul retro. I pulsanti e i quadranti del cruscotto sono stati sostituiti con un display touch screen ultra ampio, mentre il volante a razze singole e la leva del cambio in stile aeroplano hanno lo scopo di mantenere un’estetica anni ’80.

Altri tocchi includono uno scomparto a scomparsa nascosto per riporre oggetti di valore nel bracciolo della console centrale e un’illuminazione color bronzo che imita le apparecchiature audio degli anni ’80. Il sistema audio della Heritage Series Grandeur è stato sviluppato dal sound designer sudcoreano Guk-il Yu e utilizza 18 altoparlanti. Il marchio afferma che il cruscotto e la console centrale dell’auto sono stati modellati in base all’acustica dell’architettura della sala da concerto.



Hyundai ha descritto il suo approccio al design come “Newtro (novità + retrò)”. La Heritage Series Grandeur è stata costruita come concept car per celebrare il 35° anniversario dell’originale, oltre a informare i futuri progetti di auto di Hyundai, e quindi non sarà prodotta in serie.

“Mentre i nostri designer concepiscono il futuro, è importante guardare indietro a ciò che abbiamo creato in passato e trarne ispirazione”, ha affermato Hak-soo Ha, capo del gruppo interni presso lo Hyundai Design Center. “Con la Heritage Series Grandeur, i nostri designer hanno reinterpretato una parte importante della storia di Hyundai come una miscela meravigliosamente unica di vintage e contemporaneo che riflette le possibilità illimitate della nostra era [veicolo elettrico]”, ha aggiunto.



Hyundai aveva già intrapreso un progetto simile con il suo modello hatchback del 1975, il Pony, e intende continuare la sua Heritage Series con più concept remake in futuro.

Condividi: