In Europa, vendute più elettriche che diesel
Nonostante il periodo negativo per il comparto automotive, che ha chiuso il 2021 con un crollo del 25,5% sul 2019, continua la crescita del segmento delle auto elettriche.
Secondo un rapporto del Financial Times infatti, nel mese di dicembre 2021 le auto elettriche hanno compiuto uno storico sorpasso nei confronti delle auto equipaggiate con motori diesel, facendo risultare le prime più vendute delle seconde a livello europeo.
E’ la prima volta quindi che le auto 100% elettriche superano da sole i veicoli diesel. Secondo i dati del rapporto, più del 25% delle nuove auto vendute all’interno dei 18 mercati europei sono state a batteria, mentre le auto a gasolio soltanto il 19%.
I fattori cruciali di questo risultato sono da un lato gli incentivi per l’acquisto di auto a emissioni zero, dall’altro il modello Tesla Model 3 che si è resa protagonista indiscussa del segmento.
Il 2022 sarà un anno fondamentale che vedrà probabilmente il consolidamento di questa tendenza di crescita, legata però anche all’espansione di un’adeguata infrastruttura di ricarica, senza la quale la diffusione delle auto elettriche potrebbe rallentare.