Tecnologia

La tecnologia quantistica farà ricaricare velocemente le elettriche

I lunghi tempi di ricarica sono oggi uno dei maggiori grattacapi per i proprietari di veicoli elettrici (EV), che vanno da 10 ore con un caricatore domestico a circa 30 minuti con uno pubblico ad alta potenza. Tuttavia, un nuovo documento dell’Institute for Basic Science (IBS) suggerisce che la tecnologia quantistica potrebbe consentire ai futuri proprietari di veicoli elettrici di essere in grado di caricare le proprie auto in soli tre minuti, secondo un comunicato stampa dell’organizzazione. Ciò lo metterebbe più o meno alla stessa velocità di riempire un’auto con un pieno di benzina: uno straordinario salto verso l’adozione di massa e lontano dall’ansia da autonomia.



L’articolo, pubblicato sulla rivista Physical Review Letters, teorizza che le batterie quantistiche potrebbero essere sviluppate per “immagazzinare e rilasciare energia in modo rapido ed efficiente” facendo affidamento su processi quantistici come l’entanglement. Per ottenere velocità di ricarica paragonabile a quelle di un’auto normale, bisognerebbe essere in grado di caricare tutte le celle di una batteria dei veicoli elettrici contemporaneamente in un processo chiamato “protocollo di ricarica globale”.

Le batterie attuali non sono in grado di caricare collettivamente le loro celle, ma gli scienziati suggeriscono che la carica quantistica potrebbe consentire alle batterie di sfruttare il fenomeno. Il comunicato stampa aggiunge che un veicolo elettrico tradizionale ha in genere una batteria con 200 celle. La ricarica quantistica, hanno affermato, potrebbe portare a “una velocità di 200 volte superiore rispetto alle batterie classiche”, riducendo il tempo di ricarica da ore a minuti.



La ricarica quantistica non avrebbe un impatto soltanto sui veicoli elettrici. IBS ritiene che potrebbe essere utilizzata in altri dispositivi elettronici di consumo, nonché in future centrali elettriche a fusione. Per ora, i proprietari di veicoli elettrici dovranno accontentarsi di un’attesa di 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida o di una ricarica notturna a casa.

Condividi: