Anteprime

Alpha 5, la nuova DeLorean sarà elettrica

La DeLorean Motor Company ha anticipato una nuovissima versione completamente elettrica dell’iconica vettura sportiva degli anni ’80 dal film “Ritorno al Futuro”, caratterizzata da due porte ad ali di gabbiano che si aprono verso l’alto, proprio come l’auto del 1982 che ha portato Marty McFly ed Emmett “Doc” Brown per una serie di avventure di viaggio nel tempo.

L’azienda – tecnicamente una nuova società del Texas che ha acquistato i diritti sulla proprietà intellettuale della DeLorean dopo che la società originale è scomparsa nel 1982 – ha fornito i primi scorci del veicolo che si chiamerà Alpha 5 (perdendo dunque lo storico nome DMC-12) in una serie di immagini che mostrano un design completamente nuovo, molto più fluido e arrotondato, firmato Italdesign. Per questo motivo sembra che la vettura sarà costruita in Italia, in 88 esemplari in edizione limitata.

La versione reale vanterà anche una certa potenza che scaturirà dal motore elettrico, accelerando da 0 a 100 km/h in poco meno di tre secondi, mentre da zero a 88 miglia orarie (non a caso la velocità richiesta per viaggiare nel tempo nei film di Robert Zemeckis), impiega solo 4,35 secondi. Un modello con prestazioni “di base” verrà fornito con una batteria da 100 kWh, che gli darà un’autonomia di 483 km e una velocità massima di 250 km/h, secondo l’azienda.

Al momento, questo è più o meno tutto ciò che sappiamo su questo nuovo EV. L’auto sarà presentata in anteprima al Concours d’Elegance di Pebble Beach ad agosto, quando probabilmente trapeleranno nuovi dettagli, mentre non si parla di produzione per prima del 2024.

Condividi: