Anteprime

Volkswagen ID. Aero, l’erede della Passat, elettrica

Volkswagen ha annunciato un nuovo ed elegante concept di berlina elettrica tre volumi, la ID. Aero, che si unirà alla gamma di veicoli elettrici in rapida crescita della casa tedesca composta dall’hatchback ID.3, il SUV compatto ID.4, la SUV coupé ID.5 ed il van ID.Buzz, con i quali condivide anche la piattaforma flessibile MEB. La sua funzione però sarà quella di andare ad insediarsi al vertice della gamma e ricoprire quel ruolo di ammiraglia che per decenni è stato della Passat.

La casa automobilistica rivendica un coefficiente di resistenza aerodinamica ultra-basso di 0,23cx che la mette alla pari di altre auto elettriche tedesche di lusso nella sua classe, come la BMW i4 e la Mercedes-Benz EQS, e che per caratteristica le conferisce anche il nome (Aero).



Lunga quasi cinque metri, presenta delle barre luminose a LED per tutta la larghezza della parte anteriore e posteriore del veicolo, caratteristica comune tra i veicoli elettrici di oggi. VW ha optato per un tetto nero lucido anziché in vetro e le ruote da 21 pollici, grandi ma con battistrada non eccessivamente pronunciato, la aiuteranno sicuramente a preservare l’autonomia durante la guida.

L’unica caratteristica tecnica che si conosce è che adotterà il powertrain previsto per la piattaforma MEB, ovvero il top di gamma da 77kWh, anche se non è escluso possano arrivare versioni meno potenti. Verrà lanciata prima in Cina, dove entrerà sul mercato nella seconda metà del 2023, e poco dopo anche in Europa. Insieme alla ID.4 sarà l’unico modello ad essere commercializzato in tutte le principali regioni operative del gruppo Volkswagen: Cina, Europa e Nordamerica.

Condividi: