Anteprime

Hyundai Ioniq 6, la prima berlina elettrica per sfidare Tesla

Hyundai Motor ha lanciato la sua prima berlina elettrica, Ioniq 6, che la casa automobilistica sudcoreana scommette aiuterà a conquistare una quota maggiore del mercato dei veicoli elettrici dominato da Tesla. La Ioniq 6 è uno degli oltre 31 modelli che Hyundai Motor Group (Hyundai, Kia e Genesis) prevede di introdurre entro il 2030 per assicurarsi un previsto 12% del totale dei veicoli elettrici globali sul mercato.



Hyundai e Kia erano già i secondi più grandi produttori di veicoli elettrici a livello globale (esclusa la Cina) da gennaio a maggio di quest’anno, con una quota di mercato combinata del 13,5% che era seconda solo a Tesla con il 22%. La berlina di Hyundai amplierà la gamma di veicoli elettrici oltre i suoi attuali crossover per competere testa a testa contro la berlina Model 3 più venduta di Tesla. “La Ioniq 6 sarà in grado di competere con Tesla nel settore delle berline elettriche, considerando i suoi prezzi competitivi e la lunga autonomia”, ha affermato Lee Jae-il, analista di Eugene Investment & Securities.

La berlina elettrica Hyundai avrà un’autonomia di circa 610 chilometri, circa il 30% in più rispetto al crossover Ioniq 5. Arriverà in due opzioni di pacco batteria, la versione base da 53 kWh con trazione posteriore e una variante long range da 77,4 kWh con trazione integrale dalla potenza complessiva di 325 cavalli assieme a 605 Nm di coppia massima. Inizierà la produzione nel suo stabilimento di Asan in Corea del Sud entro la fine dell’anno, ha affermato Hyundai. Grazie all’utilizzo della piattaforma specifica E-GMP, si potranno sfruttare le infrastrutture delle colonnine pubbliche di tipo fast-charge fino a 350 kW con le quali ripristinare dal 10 all’80% di energia in meno di venti minuti.

hyundai ioniq 6

Lo Ioniq 6 sarà disponibile in Corea del Sud quest’anno e l’arrivo sul mercato europeo e americano è previsto nei primi mesi del 2023, con la produzione delle prime unità al via in autunno. Il lancio arriva dopo che Hyundai ha annunciato i suoi piani per costruire impianti EV dedicati sia in patria che negli Stati Uniti, dove Ioniq 5 e il SUV EV 6 di Kia sono diventati insieme i secondi veicoli elettrici più venduti dopo le auto Tesla e davanti a Ford Mustang Mach-E.

Condividi: