Notizie

Amazon investirà 1 miliardo nell’elettrico

Amazon ha annunciato che investirà oltre 1 miliardo di euro per elettrificare ulteriormente la sua rete di trasporto in tutta Europa, nei prossimi cinque anni. L’obiettivo è quello di consegnare i pacchi ai clienti in modo più sostenibile e decarbonizzato.



Verrà aumentato il numero di van elettrici per le consegne, che passeranno da circa 3mila attuali a oltre 10mila previste entro il 2025; è previsto un incremento anche per le cargo bike elettriche e le consegne a piedi in tutte le città europee.

L’investimento avrà anche lo scopo di guidare l’innovazione in tutto il settore, incoraggiando la costruzione di infrastrutture di ricarica che aiuteranno il settore in generale, contribuendo così ad un’ulteriore riduzione complessiva delle emissioni.

Amazon potrebbe arrivare così a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di CO2 entro il 2040, ovvero 10 anni prima di quanto stabilito dall’accordo di Parigi, considerando che l’azienda prevede di alimentare le sue attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, senza contare che ha all’attivo oltre 100 progetti green in tutta Europa.



“La rete di trasporto è una delle nostre aree più impegnative da decarbonizzare e per azzerare le emissioni nette di CO2 sarà necessario un investimento sostanziale e prolungato”, ha affermato Andy Jassy, ​​ceo di Amazon. “L’utilizzo di migliaia di van elettrici, camion a lungo raggio e biciclette ci aiuterà ad allontanarci ulteriormente dai combustibili fossili tradizionali e, si spera, incoraggerà ulteriormente i trasporti e le industrie automobilistiche in Europa e nel mondo a continuare a crescere e innovare, poiché dovremo lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi climatici”, ha concluso Jassy.

Condividi: