Audi Urban Purifier, le elettriche puliranno l’aria

Non soltanto le auto elettriche non hanno emissioni, ma adesso potrebbero contribuire anche a catturare quelle degli altri. Audi ha infatti presentato il progetto “Urban Purifier”, che prevede di dotare le auto a batteria con specifici filtri in grado di ripulire l’aria dal particolato.



Secondo Audi l’85% delle polveri sottili sono causate dalle auto di ogni tipologia propulsiva, perchè sono dovute all’attrito dei freni e all’abrasione degli pneumatici. Si tratta di particelle di dimensioni inferiori ai 10 micrometri che se inalate possono causare dei danni alla salute delle persone.

Audi ha così posizionato il filtro nella parte frontale di una sua Audi e-tron, davanti al radiatore, funzionando come un aspirapolvere in grado di bloccare tutte le particelle più piccole del PM10 che passano attraverso il risucchio d’aria.



Secondo quanto affermato dalla stessa Audi, questo particolare esemplare è stato in grado di percorrere 50.000 km senza registrare alcun tipo di problema o disturbo. La capienza massima di assorbimento è l’equivalente di circa 15 kg di CO2, dopodichè sarà necessaria la sostituzione del filtro da effettuare comunque nei normali interventi di manutenzione dell’auto.

Questa tecnologia potrebbe diventare in pochi anni obbligatoria per tutti i veicoli, al pari di altri sistemi di sicurezza previsti per le auto di nuova immatricolazione, e contribuire in questo modo, insieme alla diffusione delle auto elettriche a zero emissioni, ad avere un ambiente decisamente più pulito.

Condividi: