Stellantis prepara obiettivo vendite 100% elettriche entro il 2030
Il piano “Dare Forward 2030” è un progetto ambizioso che mira a tracciare la strada per Stellantis e per tutti i marchi controllati per raggiungere l’obiettivo di avere un mix di vendite di veicoli completamente elettrici in Europa entro il 2030. Il gruppo ha deciso di prendere questa iniziativa per non dipendere esclusivamente da fornitori esterni e dalla Cina per la produzione di componenti chiave per i veicoli elettrici. Per raggiungere questo obiettivo, Stellantis ha deciso di iniziare a produrre in casa il cuore delle auto elettriche, ovvero il motore, grazie alla collaborazione con Nidec.
La joint venture, denominata Emotors, ha iniziato a costruire i nuovi motori elettrici M3 nello stabilimento di Trémery, in Francia. Questa fabbrica, un tempo tra le più importanti al mondo nella produzione di motori diesel, dal 2018 è impegnata nella transizione verso la produzione di veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di raggiungere la produzione di 1 milione di motori in 12 mesi entro il 2024.
Il nuovo motore elettrico M3 verrà utilizzato su modelli di veicoli come la DS 3 E-Tense, la Peugeot e-208, l’Opel Mokka Electric e anche sulla prima Jeep elettrica, la Avenger. Questo motore è stato progettato per essere più potente rispetto alla fornitura esterna precedente, con una potenza di 115 kW (156 CV) e una coppia di 260 Nm. Inoltre, con la nuova batteria, il sistema può garantire un’autonomia di oltre 400 km.
Il CEO Carlos Tavares sostiene che la produzione di Trémery è un passo fondamentale per mantenere l’indipendenza anche in mezzo alla crisi e per avere maggiore controllo sulla catena di approvvigionamento. Egli afferma che “controllare la catena del valore dell’elettrificazione garantirà la nostra indipendenza tecnologica nel contesto delle crisi economiche e geopolitiche, e nel contempo mitigherà l’impatto di questo cambiamento radicale per i nostri siti e dipendenti. Ciò è ancora più vero in Francia, dove siamo e senza dubbio continueremo a essere leader commerciali e industriali.”