Porsche Mission X: l’hypercar elettrica del futuro
Porsche ha da poco svelato la concept car Mission X, una hypercar elettrica che promette prestazioni da capogiro e un design mozzafiato. Svelata in occasione dell’inaugurazione della mostra “75 anni di vetture sportive Porsche” al Museo di Stoccarda, l’8 giugno 2023. La data non è casuale, perché proprio 75 anni prima, la 356 “NR1” Roadster riceveva la sua omologazione come prima automobile con il nome Porsche. Era la nascita del marchio di vetture sportive per eccellenza.
La Mission X è una due posti dalle linee emozionanti, che si ispira alle icone delle vetture sportive dei decenni passati: come già la 959, la Carrera GT e la 918 Spyder, anche la Mission X fornisce un impulso decisivo per lo sviluppo di futuri concept di vetture. Il suo propulsore elettrico ad alte prestazioni le permette di raggiungere velocità stratosferiche e di aspirare al titolo di auto stradale più veloce sul Nürburgring Nordschleife.
La carrozzeria appiattita, alta meno di 1,20 metri, è verniciata in color razzo metallizzato – una tonalità elegante, creata appositamente per la concept car. Sotto la linea della cintura sono presenti componenti in carbonio satinati in color razzo metallizzato e pertanto leggermente sfumati, ma la loro struttura rimane riconoscibile. Le porte si aprono verso l’alto in stile Le Mans, conferendo alla vettura un aspetto ancora più spettacolare.
Per favorire la dinamica di marcia, la concept car è dotata di pneumatici misti con cerchi da 20 pollici sull’asse anteriore e da 21 pollici sull’asse posteriore. Gli elementi aerodinamici sono studiati per generare più deportanza di una 911 GT3 RS. I cerchi posteriori sono dotati di pale trasparenti che assomigliano a delle turbine e che servono a raffreddare i freni.
La Mission X è sinonimo di massima performance e lusso moderno. Il suo design scultoreo e le sue superfici possenti dimostrano che le hypercar non necessitano di un aspetto aggressivo. Al contrario, la Mission X esprime eleganza e raffinatezza, senza rinunciare alla sportività e alla passione che contraddistinguono il marchio Porsche. Ancora una concept car, potrebbe diventare realtà in futuro. Se così fosse, sarebbe sicuramente una delle auto più desiderate e ammirate del mondo.