BYD Sea Lion 07: il nuovo crossover, per il momento solo in Cina
L’azienda automobilistica cinese BYD sta facendo passi da gigante nell’industria dei veicoli elettrici e lo conferma con il lancio del suo nuovo crossover, il BYD Sea Lion 07. Questo veicolo innovativo ha debuttato con grande interesse al Guangzhou Auto Show e si propone come una valida alternativa alla Tesla Model Y.
Il Sea Lion 07 si distingue per l’uso della piattaforma elettronica BYD 3.0, che integra la più recente tecnologia delle batterie CTB (Cell to Body), permettendo di ottimizzare lo spazio interno e migliorare l’efficienza strutturale. Con le sue dimensioni generose (4.830 mm lunghezza x 1.925 mm larghezza x 1.620 mm altezza) e un interasse che promette ampi spazi interni (2930 mm passo), il Sea Lion 07 è l’ultimo nato nella serie Ocean di BYD, che include già modelli come la Seagull e la Dolphin.
Il design affascinante del 07 è stato curato da Wolfgang Egger, un nome noto nel mondo dell’automotive per il suo passato con Audi. Egger ora guida il team di design di BYD, ed è stato il creatore dell’estetica ‘Ocean’, chiaramente visibile nel nuovo modello. Per quanto riguarda l’abitacolo, BYD non ne ha ancora svelato l’aspetto.
Il nuovo SUV sarà disponibile con una configurazione a singolo o doppio motore elettrico, garantendo anche la possibilità di avere la trazione integrale. Anche se non sono stati rivelati molti dettagli sugli interni o sulle specifiche tecniche complete, ci si può aspettare che il Sea Lion 07 segua il trend degli ultimi modelli elettrici di BYD in termini di design interno e funzionalità. La curiosità rimane alta, e il mercato attende con impazienza ulteriori dettagli da BYD su questo intrigante nuovo veicolo.
Il SUV si inserisce nel mercato cinese con un prezzo competitivo, variabile tra i 200.000 e i 260.000 yuan (25-33 mila euro), e si avvia a consolidare la presenza di BYD con il suo marchio distintivo, in maniera simile a quanto fatto da Geely con le sue numerose sottodivisioni. Sebbene non ci siano ancora piani annunciati per il lancio europeo, l’espansione di BYD nel continente suggerisce che potremmo aspettarci di vedere il Sea Lion 07 anche in Europa in futuro.